Non mancano, naturalmente, gli applicativi professionali come radian6 o SM2 per farlo in modo sistematico, ma traduco un post di Chris Brogan, che spiega un modo per cominciare a farlo usando strumenti gratuiti:
- Aprire un account su gmail.
- Aprire Google Reader, che diventerà poi il nostro strumento di ascolto.
- Aprire Google Blogsearch e avviare una ricerca sulla propria azienda, organizzazione, sui concorrenti, e così via.
- Cliccare con il tasto destro sul link RSS e quindi selezionare "copia indirizzo.
- Tornare su Google Reader, cliccare sul tasto "Aggiungi un iscrizione", incollare l'indirizzo nella finestra e cliccare su "Aggiungi.
- Ripetere le operazioni per ogni variante di ricerca.
- Aprire IceRocket e avviare una o più ricerche come su Google Blogsearch.
- Cliccare con il tasto destro sul link "Results RSS" e quindi selezionare "copia indirizzo".
- Tornare su Google Reader, cliccare sul tasto "Aggiungi un iscrizione", incollare l'indirizzo nella finestra e cliccare su aggiungi.
- Né Google Blogsearch né Icerocket trovano tutto, ecco perché conviene confrontare i loro risultati.
- Ripetere le medesime operazioni su Twitter Search.
- Se occorre, perfezionare le ricerche in modo da ridurre il numero di risultati inutili.
- Usare gli strumenti di Google Reader per condividere i risultati pertinenti o inviarli via mail a chi li può valutare e utilizzare.
- La cosa più importante è quella di utilizzare ciò che si apprende attraverso l'ascolto. Non si tratta di qualcosa che serve solo a chi fa marketing, ma di qualcosa che rappresenta un valore per tutta l'organizzazione.
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